E’ di questi giorni la notizia che l’economia mondiale sta attraversando una fase di rallentamento nella crescita.
Questo fenomeno è dovuto all’incertezza che si sta riscontrando nei mercati globali e in special modo nelle economie dei paesi asiatici ed europei.
I timori di una possibile stagnazione di lungo periodo si avverte nei mercati finanziari di tutto il mondo e a seguito di tale fenomeno gli investitori stanno spostando i capitali verso investimenti liquidi di breve periodo.
Nella sostanza quasi più nessuno vuole “scommettere” i propri capitali nel lungo periodo è questo rende maggiormente volatile il sistema finanziario nel suo complesso.
A parere dello scrivente, per ovviare a tale problematica che sta ponendo seri interrogativi a tutte le economie mondiali, occorrerebbe mettere in atto un piano generalizzato da parte di tutti i leader delle maggiori economie mondiali al fine di ottenere un trattato che regolamenti lo scambio e la gestione nei mercati finanziari mondiali.
Tali misure permetterebbero di infondere maggiore fiducia nei risparmiatori con effetti positivi che si ripercuoterebbero nel medio e lungo periodo in tutti i sistemi finanziari internazionali.
DR. ALESSANDRO PIGNATELLI