E’ notizia di questi giorni della vittoria alla presidenza degli Stati Uniti d’America di Donald Trump.
Sia in America che in tutto il mondo si pongono molteplici interrogativi circa le sorti della politica e dell’economia internazionale.
Gli Stati Uniti d’America sono da sempre visti come il faro della politica internazionale, una sorta di leader che guida e trascina tutti i paesi del mondo.
Per il 2017 si delineano degli scenari alquanto imprevedibili sui mercati globali, con non poche ripercussioni all’interno dei sistemi economici di molti paesi a livello globale.
In questi tempi di incertezza ciò che dovrebbe fare l’amministrazione statunitense, nella persona del presidente Trump, è cercare di ridare fiducia ai mercati finanziari e all’opinione pubblica, mettendo in atto politiche di coesione e di dialogo con le varie correnti politiche al fine del raggiungimento di un equilibrio di veduta all’interno del sistema paese USA.
Inoltre, dovrebbe cercare la collaborazione di esponenti qualificati che lo possano coadiuvare al raggiungimento di un buon governo degli Stati Uniti d’America.
Se ciò avverrà si potranno delineare degli scenari abbastanza interessanti a livello globale, con conseguenti effetti positivi nell’economia globale.
Speriamo che il futuro possa fornirci dei riscontri positivi e per il momento non ci resta che attendere.
DR. ALESSANDRO PIGNATELLI