L’INIZIO DEL CAMBIAMENTO PER UN BENESSERE GLOBALE

In questi ultimi anni stiamo assistendo in tutto il mondo ad una presa di coscienza collettiva su un nuovo modo di concepire le dinamiche economiche.

Anche se aumenta il divario tra i ricchi e i poveri, oggi in un mondo sempre più interconnesso, si avverte sempre più l’esigenza di trovare una soluzione su come concepire un benessere che possa essere giusto per tutti.

In sostanza occorre trovare un equilibrio nella ripartizione delle risorse economiche a livello globale al fine di garantire una vita libera e dignitosa per ogni essere umano sulla terra.

Questa concezione sembra essere al giorno d’oggi pura utopia, ma se si prende maggiore consapevolezza di questa teoria, si potrà riuscire nel giro di alcuni anni ad addivenire ad una soluzione.

Trovare una risposta a questo quesito rappresenta una sfida per tutti i governanti del mondo coadiuvati da economisti qualificati.

A parere dello scrivente la chiave di lettura di tale problema vede al centro l’individuo inserito in una collettività globale, dove all’interno di essa occorre garantire gli strumenti per un benessere che dal singolo possa diffondersi anche verso la collettività.

In sostanza bisognerebbe raccogliere risorse dalle grandi realtà economiche a livello globale, al fine di destinare tali risorse verso investimenti e agevolazioni per coloro che hanno meno.

Così facendo, si innescherebbe a livello globale la scintilla che porterebbe finalmente ad un benessere per tutti.

DR. ALESSANDRO PIGNATELLI

Lascia un commento