E’ notizia di questi giorni che l’economia statunitense continua a crescere, nonostante l’Europa è ancora in affanno per fuoriuscire dalla crisi economica.
Negli Stati Uniti d’America, le politiche economiche messe in atto negli ultimi anni, hanno visto il paese uscire abbastanza velocemente dalla crisi, nonostante tale crisi sia partita proprio dagli USA.
Le politiche economiche adottate in America, quali l’iniezione di liquidità nel mercato e l’aumento della spesa pubblica per investimenti, hanno permesso una ripresa graduale della propria economia.
L’amministrazione neo eletta di Trump pare voglia proseguire su questa scorta, continuando in una politica economica basata sulla spesa pubblica per investimenti e la diminuzione della pressione fiscale sulle imprese e le famiglie.
Molti hanno previsto che con l’elezione alla Casa Bianca di Trump ci sarebbe stato uno shock finanziario negli USA, ma ciò non c’è stato, anzi, i mercati pare abbiano apprezzato tale elezione con un aumento degli indici di borsa.
Per quanto riguarda il 2017 non ci resta che attendere come si evolverà lo scenario sia americano e sia globale, ma pare che le previsioni siano alquanto ottimistiche.
DR. ALESSANDRO PIGNATELLI